• tu
  • ti
  • tr
Giocare meglio a Tennis
 
 
 

Vuoi Giocare Meglio a Tennis? 


Giocatori di tennis a tutti i livelli possono giocare meglio e beneficiare di questi suggerimenti  che vi mostreranno come essere giocatori migliori.


 

Non importa quale sia il tuo livello di abilità attuale o la tua capacità di colpire, il segreto di come giocare meglio a tennis è nella tua comprensione del gioco e delle tecniche coinvolte.

Ci sono molte parti che riguardano il gioco del tennis, le più importanti sono: la tecnica, la tattica, il tennis mentale,  il gioco di gambe specifico e la preparazione fisica.
 

Questi aspetti vanno di pari passo durante l'evoluzione di un giocatore, anche se i giocatori possono essere più o meno forti in alcune aree.

 

Utilizzate il corretto processo di apprendimento per giocare meglio

Il processo di apprendimento di qualcosa di nuovo può essere frustrante.

È la natura umana di rimanere ferma e prendere confidenza con una certa routine o abitudine.

Questo può essere particolarmente svantaggioso quando si tratta di imparare a giocare meglio a tennis.

Nel tennis i giocatori amatoriali spesso sviluppano abitudini  sbagliate nei loro colpi, e le abitudini peggiori da "rompere" sono di solito i punti deboli del proprio gioco.

 

 

Trovare la chiave per giocare meglio a Tennis

La natura umana è spesso resistente ad apportare modifiche, in quanto le modifiche interrompono la memoria muscolare radicata in noi.

La memoria muscolare è importante nel tennis, perché è  il computer virtuale del cervello che dice al corpo cosa fare e come eseguire una determinata azione.

Per poter giocare meglio, è spesso necessario apportare una modifica alle proprie abitudini attuali.

Ciò può comportare una modifica ai vostri colpi, al vostro gioco di gambe, o anche il vostro gioco mentale.

L'atto di apportare modifiche è praticamente come cambiare la chimica all'interno del vostro cervello.

 

Il processo di apprendimento può essere un processo scoraggiante

Per giocare meglio a tennis é necessaria molta pratica.

Il processo di apprendimento raramente è un compito facile.

Giocare meglio, apportando modifiche, non è mai un risultato esponenziale.

Questo significa che ci saranno un sacco di ostacoli lungo il percorso che vi impediranno di raggiungere il risultato desiderato.

 

 

 

Quali adeguamenti tecnici ai colpi sono necessari per progredire ad un livello superiore?

Un giocatore di tennis, cercando di migliorare, può tentare di dare una svolta nuova alla propria tecnica, ma la novità potrebbe farlo sentire a disagio per un pò di tempo.

L'impatto iniziale è spesso un peggioramento.

La vostra mente a questo punto potrebbe essere confusa, e chiedersi se è possibile giocare meglio rispetto al passato.

Forse anche tu stai pensando: "Perché ho bisogno di fare un passo indietro, perchè devo fare questo cambiamento?"

Questo, infatti, potrebbe essere fonte di confusione, perchè "migliorare"  non è spesso una soluzione rapida.

Piuttosto, è un processo di apprendimento lungo che richiede molte ore di pratica.

Mentre in un primo momento, questo nuovo cambiamento tenderà a farvi pensare che il miglioramento sia impossibile, ben presto vi renderete conto che perseverando, nel corso del tempo il cambiamento sboccerà in maggiori risultati.

Modificare l'impugnatura sulla battuta, utilizzando la corretta presa Continental, per esempio, è un cambiamento che è necessario per eseguire un servizio migliore e più efficace.

Senza questa modifica, il giocatore di tennis non potrà mai essere in grado di servire meglio.

Ma nel frattempo, la pratica con la corretta impugnatura continental sulla battuta sarà una prova di volontà personale ed allenerà la capacità del giocatore a superare questa cattiva abitudine.

 

Qualità della ripetizione

Una parte importante nel processo di miglioramento è quello di impegnarsi nella ripetizione di qualità.

In sostanza, giocare ed allenarsi in maniera ripetitiva alla giusta tecnica è una delle strade più potenti per il vostro miglioramento tennistico.

 

 

La rimozione di cattive abitudini e la loro sostituzione con corretta gestualità è cruciale per il successo a lungo termine nel Tennis

Queste modifiche possono essere fonte di confusione per il vostro cervello in un primo momento.

Le vecchie abitudini della vostra tecnica possono essere difficili da cambiare, perché sono stati all'interno del registro di sistema del vostro cervello per un bel po 'di tempo.

Il vostro cervello dice che sente qualcosa di comodo e "giusto", ed è quindi esitante di adattarsi ai nuovi cambiamenti.

Il modo più efficace per giocare meglio è quello di praticare con i metodi corretti più e più volte, e arrivare col tempo a cancellare le cattive abitudini.

La tecnica nuova e corretta alla fine emergerà, fornendo migliori risultati dopo ore di pratica.

 

La soluzione per giocare meglio a tennis: La Pratica Perfetta

Solo la pratica perfetta rende perfetto il risultato e può dare un reale miglioramento al vostro tennis.

Uno degli errori più letali è quello di praticare per ore e ore senza un obiettivo prefissato da raggiungere.

I giocatori di tennis a tutti i livelli cadono spesso nella trappola di allenarsi o semplicemente giocare le partite senza un obiettivo nella loro mente.

Un giocatore di tennis potrebbe anche allenarsi ogni giorno con metodi sbagliati, e per questo restare allo stesso livello, anche dopo anni di pratica.

Non potrà mai giocare meglio, perché mantiene gli stessi errori e le stesse cattive abitudini.

L'unico modo per giocare meglio è attraverso l'impostazione di un risultato chiaro, delineando così un percorso specifico.

 

 

Oltre alla sua bellezza, l'etica del lavoro di Maria Sharapova sul campo da tennis dovrebbe essere un modello per tutti

Per esempio, se io ora volessi migliorare, mi sarebbe molto più utile entrare al campo di allenamento con un problema tecnico particolare che voglio risolvere, piuttosto che andare in campo senza alcun obiettivo e colpire  un sacco di palline  per tre ore.

Il mio allenatore mi ha detto che non sto abbastanza basso di gambe quando gioco il rovescio?

Mi concentrerò solo su questo aspetto durante la sessione pratica, invece di passare solo il tempo a colpire il rovescio senza alcun obiettivo chiaro e specifico.

Pertanto, una persona che pratica per un'ora, ad alta intensità e con la giusta concentrazione agli obiettivi prefissati, può effettivamente ottenere molto di più di un giocatore  che si allena per ore e ore senza una chiara visione dei particolari da migliorare.

 

Pratica come i professionisti

Il motivo per cui i migliori professionisti sono in grado di giocare meglio e migliorare il loro tennis rispetto ai giocatori dilettanti è che si impegnano in allenamenti di qualità.

Mentre si allenano sul campo, la loro pratica si svolge con la massima intensità, con un piano chiaro in mente.

Guarda Rafael Nadal mentre si allena.

Guarda come Nadal colpisce ogni colpo con intensità su ogni palla giocata e come le sue gambe sono reattive anche se il palleggio si svolge prevalentemente in direzione centrale, anche tu fai lo stesso nei tuoi allenamenti?

Questo è ciò che rende Nadal così grande ed è uno dei "perché" egli è in grado di migliorare costantemente il suo tennis e rimanere ai vertici della classifica.
 


 

Il concetto di memoria muscolare

Se si vuole giocare meglio, è necessario comprendere il concetto di memoria muscolare.

La memoria muscolare è fondamentale per i giocatori che cercano di migliorare il proprio tennis.

La memoria muscolare è un meccanismo preciso ed è particolarmente importante per chi vuole migliorarsi in qualunque disciplina sportiva.

Questo è il motivo per cui i professionisti si allenano con la stessa intensità dei loro match ufficiali.

Se siete pigri e giocate in allenamento usando solo mezza intensità, probabilmente lo stesso accadrà durante uno scambio nel corso di una partita competitiva.

La memoria muscolare nel tennis è il sistema del "computer del cervello" che dice al corpo come eseguire una certa azione in un baleno.

Fornire al cervello con la memoria muscolare corretta e rimuovere le cattive abitudini nella vostra tecnica è come cancellare i file indesiderati dal tuo PC.